Come funziona la valutazione delle politiche pubbliche negli Stati Uniti

Tratto dallo scritto di Giuseppe Beato “Merit system – il funzionamento dell’amministrazione federale USA”– Castevecchi, 2017, estraiamo il capitolo relativo ai sitemi di valutazione statunitensi.

La-valutazione-delle-politiche-pubbliche-e-delle-performance-nelle-Amministrazioni-federali-USA

L’attuazione della parità di genere in INPS

Il Comitato di Garanzia dell’INPS,  presieduto dalla dr.ssa Maria Giovanna De Vivo, è in prima linea nell’attuazione delle direttive governative e del PNRR per la parità di genere nelle imprese pubbliche e private. Il documento che si allega ne dà una sintetica rappresentazione. Considerando il numero dei dipendenti dell’Ente – circa 23.000 donne e uomini – si può apprezzare la rilevanza di questo impegno nel panorama delle amministrazioni pubbliche del Paese.

 PARITA’ DI GENERE IN INPS

Lo spoils system riepilogato storicamente e illustrato nei suoi riflessi in Italia

Riprendiamo dalla rivista “Il Previdente” del dicembre 2024 (vedila qui) un articolo del dr, Tullio Pirone, dirigente INPS, su “il diritto alle spoglie” e sulle dinamiche assunte da questo istituto di origine statunitense nel nostro Paese. Lo scritto si segnala agli studiosi per la sua completezza espositiva, quanto alla sua storia e alla legislazione che ne è scaturita da noi. Continua a leggere