RESOCONTO DELLA RIUNIONE DEL 17 GENNAIO 2018
La riunione del 17 gennaio ultimo scorso, presso la Sala delle Carte geografiche in Roma – cui hanno partecipato colleghi appartenenti ad altre associazioni e organizzazioni sindacali di dirigenti pubblici – è stata caratterizzata dalla discussione sui punti contenuti nel documento che si allega e sulla posizione assunta dall’Associazione in ordine al fallimento del ciclo di riforme delle pubbliche amministrazioni italiane legate alla cosiddetta “privatizzazione” del rapporto di pubblico impiego (vedi qui in proposito la mozione di luglio 2017 approvata dal direttivo NEP).
Ne è scaturito un proficuo scambio di idee la cui ispirazione comune risiede nell’esigenza di promuovere una nuova stagione propositiva che parta dall’affermazione di un deciso recupero del valore delle funzioni pubbliche, come diffusamente esposto nel documento citato sopra.
Le nostre convinzioni profonde non possono limitarsi alla sola enunciazione, ma è necessario esercitare una capacità originale e autonoma di proposizione e di offerta di idee ai decisori politici. Da qui la decisione comune di costituire due gruppi di lavoro per predisporre un documento sulla riforma amministrativa, da condividere con le altre organizzazioni e da presentare al prossimo Governo della Repubblica.
I due gruppi di lavoro si occuperanno dei seguenti temi:
I^ gruppo:
Indirizzo generale per nuova centralità sistema pubblico
riforma istituzionale, rapporto governo-parlamento, sistema multilivello(UE, Stato, regioni, AA.LL. )
valutazione delle politiche pubbliche
valutazione funzionamento amministrazioni e rapporto spesa-risultati, riforma bilancio per missioni e programmi, ristrutturazione apparati.
II^ gruppo
valutazione dirigenti e funzionari, valutazione personale
rapporto di lavoro dirigenti e funzionari, autonomia, responsabilità
stato giuridico, carriera, retribuzione tra diritto pubblico, comune, privato
relazioni sindacali e contrattazione
tutela giurisdizionale
Ridare valore alle funzioni pubbliche