Con questo post, la nostra associazione inizia una ricognizione sulla problematiche del nostro Servizio Sanitario Nazionale, balzate all’attenzione generale nella tragica occasione della pandemia in corso. Le roventi polemiche in corso su chi debba avere competenza e poteri nell’organizzazione sanitaria non debbono far dimenticare a nessuno l’enorme virtuosità del nostro sistema sanitario, non solo certificata da osservatori internazionali, ma evidenziata proprio dalle vicende del COVID 19. Nella prospettiva, quindi, di un dibattito non ideologico sulle problematiche emerse, iniziamo qui ad esporre elementi utili di storia del SSN.
Seguiranno a breve altre ricognizioni riguardanti: a) livelli essenziali di assistenza ; b) organizzazione, numero dipendenti e distribuzione regionale: c) spesa sanitaria; d) questioni e polemiche in ordine alle competenze sanitarie e approfondimenti vari sulle prospettive del SSN ; e) problematiche legate alla sanità privata f) confronti internazionali.
Alle slide di sintesi presentate immediatamente qui sotto sono aggiunti due file contenenti una tesi di storia resa alla LUISS di roma e una seconda serie di slide che specifica analiticamente l’organizzazione attuale del servizio.
Giuseppe Beato – elementi di Storia della Sanità in Italia (slide)
Davide_VINCENTI: storia della sanità pubblica dall’unità d’Italia ai nostri giorni
Laura Dallolio – Il servizio Sanitario Nazionale: principi ed evoluzione