Franco Archibugi, economista dal ricco curriculum – vedi – ed esperto di metodologie della pianificazione, é stato docente, a cavallo del primo decennio del secolo, della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Quando egli insegnava alle nuove leve della dirigenza pubblica italiana era in piena attuazione nell’Amministrazione federale statunitense la riforma cosiddetta “Gore-Clinton” – meglio definita dal suo titolo originale Government Performance and Result Act GPRA) – approvata dal Congresso U.S.A. nell’anno 1993 (vedi compendio sintetico dell’attuazione di quella legge). L’applicazione nelle amministrazioni pubbliche dei principi di programmazione strategica e di misurazione delle performance – poi entrata nel tessuto ordinario di conoscenze degli addetti ai lavori – vide Franco Archibugi come attento studioso e come promotore convinto, appassionato e inascoltato di un'”esportazione” nell’Amministrazione italiana dei principi di quella riforma (vedi la sua relazione a un convegno dello scorso 2012).
Pubblichiamo di seguito due lezioni tenute da Archibugi nell’anno 2000 ai giovani dirigenti pubblici sui collegamenti fra “pianificazione strategica e bilanci” e sull’evoluzione “dal bilancio tradizionale al bilancio di programma“. In nulla quelle lezioni hanno perso di attualità per il semplice motivo per cui, mentre negli Stati Uniti queste teorie sono state attuate e assimilate da anni, qui in Italia – con salvezza delle frequenti enunciazioni legislative mai ancora attuate nella loro interezza – possono essere molto utili per coloro i quali vogliano seriamente applicarle nelle Amministrazioni pubbliche .
Lezione 12 – Il bilancio di programma cosa è e a cosa serve.
Lezione 13 – Dal bilancio tradizionale al bilancio di programma