Giorgio Napolitano e la pubblica amministrazione

Alle tante rievocazioni della figura di Giorgio Napolitano ne aggiungiamo un’altra, che può illuminare sul pensiero del defunto Presidente della Repubblica a proposito della pubblica amministrazione.

Si tratta di una nota breve che egli inviò al Professor Franco Archibugi, docente all’allora Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, in risposta all’invio dei suoi studi sulle burocrazia pubbliche dei paesi a democrazia avanzata.

Colpisce in quella risposta il riferimento al concetto di “missioni”, termine familiare per chi come Archibugi era stato fra i maggiori interpreti e protagonisti, insieme a Giorgio Ruffolo, della stagione della “programmazione economica” degli Anni ’60. Quel concetto lo ritroviamo 15 anni dopo come cardine di un altro grande piano di programmazione nazionale, quale è il PNRR. Ciò indica chiaramente che siamo in presenza di un precursore (inascoltato) di un modo ancora non attuato di gestire le burocrazie pubbliche.

Interessa maggiormente, in quella nota, osservare che Napolitano legasse l’approccio al tema della riforma delle pp.aa. al “massimo di ricerca del consenso delle forze politiche…fuori dall’ottica miope dei vantaggi immediati”. Aggiungeva: “tutti coloro che si candidano a guidare le istituzioni dovrebbero avere interesse ad avere un’amministrazione ben funzionante…..in grado di concorrere alla definizione di realistiche politiche pubbliche…da attuare efficientemente”.

Parole al vento quelle dell’ex presidente. Il quale, tuttavia, rendeva merito a chi, oggi dimenticato, proponeva, con il suo magistero di docente e con i suoi scritti, di guardare al di là dei confini della nostra giovane Repubblica, per cogliere i principi cardine del buon funzionamento richiamato letteralmente dalla nostra Carta Costituzionale. Dopo 162 anni dall’Unità d’Italia siamo ancora qui ad attendere che un ceto politico di questo Paese raccolga quei moniti.

Vedi qui alcuni estratti del pensiero del prof. Archibugi.  0 Da Burocrate a Manager – Relazione-Archibugi-al-CNEL-16_04_2012-6. – 03Aggiornamento_programmazione_strategica

 Napolitano nota a Franco Archibugi

Articoli Recenti Relativi