Un sano e doveroso esercizio di studio e’, o dovrebbe essere, il confronto fra gli istituti giuridico-istituzionali del nostro Paese con quelli esistenti nelle democrazie a noi più vicine. Nella materia del controllo dei bilanci pubblici, la ricerca ancora sostanzialmente attuale del Servizio studi del Senato, che qui sotto riproponiamo, descrive sinteticamente le caratteristiche, i soggetti competenti e l’area di operatività degli omologhi della Corte dei Conti italiana in Francia, Germania, Inghilterra, Spagna e Stati Uniti. Colpisce nei sistemi europei la sostanziale somiglianza reciproca dei sistemi di controllo, quanto ai soggetti protagonisti, magistrati indipendenti, alle modalità operative e, infine, all-estensione del raggio di valutazione agli aspetti di economisti’, efficienza, ed efficacia.
Discorso a parte, molto originale, gli Stati Uniti, dove opera il Government Accountability Office (GAO) che opera come agenzia indipendente a riporto del Congresso, con poteri estesissimi di vigilanza su tutti gli uffici del governo federale e con consulenza che comprende la valutazione delle politiche pubbliche (vedi qui una descrizione particolare del GAO)
Sistemi di Controllo dei bilanci pubblici in Germani Francia Inghilterra Spagna, U.S.A.