Nel corso di un seminario tenutosi lo scorso luglio a cura dell’associazione milanese Forum della meritocrazia (vedi qui), sono state presentate in forma di slide alcune idee relative ala controllo sistematico – da parte di assemblee rappresentative della citadinanza – sui risultati (performance) conseguiti dalle pubbliche amministrazioni nell’esercizio delle rispettive funzioni istituzionali.
Parlare in Italia di questo tema ha il sapore della stravaganza. Peccato che le assemblee rappresentative delle migliori democrazie dell’OCSE esercitino sistematicamente, non solo le funzioni legislative, ma, in pari misura, anche quelle di controllo della burocrazia. La non episodicità dei controlli viene garantita dall’attività di Autorità Indipendenti a supporto dei parlamentari. Vengono familiarmente definite come “cani da guardia” (vedi qui il Government Accountability Office statunitense).
Le slide qui allegate illustrano il senso e l’importanza decisiva dell’esitenza e del buon funzionamento di tali funzioni sovrane.