Periodicamente il mondo accademico e gli amministratori pubblici s’impegnano nell’impossibile: trovare un “perchè” alla legislazione del lavoro pubblico avviata trent’anni fa e impropriamente chiamata della “privatizzazione del pubblico impiego” (in realtà o non ha privatizzato, oppure ha privatizzato male). Sussiste l’antico trucco italiano di accapigliarsi intorno a un termine – in questo caso “privatizzazione” – dividendosi in favorevoli e contrari, senza che siano state mai seriamente acquisite dal mondo privato alcune preziose indicazioni e senza mai studiare ciò che DEVE rimanere pubblico, come usa in altre burocrazie occidentali avanzate. Comunque, se quella “riforma” “tiene” dopo trent’anni, a dispetto delle critiche pesantissime provenute nel tempo dalle più diverse voci – vedi qui “Le posizioni critiche sulle mancate riforme degli anni ’90“), è credibile pensare che essa abbia dei “numi tutelari” che la presidiano da decenni, in barba agli interessi di efficienza e di servizio al cittadino e alle imprese.
Ciò premesso, riprendiamo gli interventi al convegno organizzato lo scorso 23 novembre 2023 da “La Rivista di Diritto ed Economia dei Comuni” dell’ANCI e dall’Università Magna Grecia di Catanzaro, che riguardano ancora nelle minute particolarità la riforma di trent’anni fa. Noi preferiamo ascoltare le voci dissonanti, quali quella di Maurizio De Castri o di Valerio Talamo o ancora di Pierluigi Mastrogiuseppe; tuttavia le enormità intravedibili dai loro interventi vanno “estratte” e “dissodate” dai toni necessariamente educati e pensosi di cui questi convegni costituiscono provvidenziali argini.
Una domanda: in questo convegno, la politica e il sindacato, protagonisti assoluti di questa stagione della storia della burocrazia italiana, dov’erano?
Si veda qui sotto il momento dei diversi interventi e l’argomento specifico trattato.
“Trent’anni dopo. Il lavoro nel sistema delle Autonomie Locali”. Rivedi il webinar
Harald Bonura – moderatore;
Veronica Nicotra – Seg gen ANCI min 3;
Stefania Dota – direttore rivista di diritto ed Economia dei Comuni – min. 12;
Antonio Viscomi – Università Magna Grecia – min. 42;
Carla Spinelli – Università di Bari -1h11min;
Marco Biasi – Università di Milano – 1h 29min
Maurizio De Castri -Università di Tor Vergata – 1h 56min;
Valerio Talamo – Dipartimento Funzione Pubblica- – 2h 19min;
Pierluigi Mastrogiuseppe – ARAN – 2h 44min;
Daniela Bolognino – Università di Cassino – 3h 12min.