Il New Public Management nei paesi OCSE: un prezioso catalogo di riforme attuate

Pubblichiamo il testo integrale in italiano di un libro ormai introvabile, nonostante il suo valore storico e il fatto di essere pluricitato nelle indagini – a volte frettolose – del New Public Management nel mondo. Il suo titolo è “La riforma del Management Pubblico” – 2002 Università Bocconi Editore. Testo tradotto in italiano e curato dai professori Elio Borgonovi ed Edoardo Ongaro.

Gli autori del testo originale dell’anno 2000 – Public Management Reform : A Comparative Analysis – sono Christopher Pollit, professore di Public Management all’Università Erasmus di Rotterdam, e Geert Bouckaert – direttore del Public Management Centre della Facoltà di Scienze sociali dell’Università Cattolica di Lovanio. A dispetto dei quasi 25 anni dalla sua uscita, il libro fornisce un panorama sistematico, comparato e documentatissimo degli effetti reali che ebbe nei suoi primi vent’anni di vita il movimento del New Public Management. A conferire il massimo dell’interesse ai contenuti del testo, contribuisce l’Appendice A, nella quale vengono esaminati, paese per paese, i tipi di sistemi politico-amministrativi, le problematiche di partenza, le traiettorie e i risultati conserguiti con le riforme. Alla fine una bilbiografia abbondante dei testi base.

La lettura di questo libro per gli studiosi della materia appare preziosa per la comprensione degli effetti concreti prodottisi dal movimento NPM in altri Paesi occidentali che NON sono l’Italia. Il testo smentisce anche una leggenda molto in voga dalle nostre parti: che il NPM sia un lascito squisitamente teorico che ha avuto scarso impatto sulla realtà; al contrario si dimostra con il racconto di fatti e circostanze che il New Public Management è stato all’origine di molte e consistenti iniziative di rinnovamento delle burocrazie di ALTRI paesi.

Per chi fosse curioso di scoprire se dopo l’anno 2000 siano avvenute vicende degne di nota si consiglia il testo del prof. Franco Archibugi – “Aggiornamento del Manuale di Programmazione Strategica” (clicca qui), con riferimento alle avvenute applicazioni dei principi del NPM nell’amministrazione federale  U.S.A., nel Regno Unito e in Francia.

Per chi sia interessato a un racconto più sintetico e originale del movimento del NPM, dei suoi effetti nei paesi OCSE e del suo fallimento in Italia, potrà consultare su questo sito cliccando a “Cosa è stato il New Public Management nelle burocrazie dei paesi OCSE” di Giuseppe Beato.

POLLIT BOUKAERT – La riforma del Management Pubblico-   testo

 APPENDICE – Paesi OCSE

 

Articoli Recenti Relativi