La grande Ilda Boccassini – della quale in parecchi citano solo recenti processi su vicende di tipo boccaccesco, ma che fu nel pool di Magistrati che individuò negli anni ’90 i mandanti e gli esecutori delle stragi Falcone e Borsellino – opera oggi alla Direzione Distrettuale Antimafia di Milano e mette il suo talento a disposizione della lotta alla corruzione diffusa esistente nel nostro Paese.
Ilda Boccassini ha illustrato ieri nel corso di una conferenza stampa i risultati di un’indagine da lei coordinata su un sistema corruttivo operante a Volpiano (TO), Biandrate (NO), Somaglia (Lodi), Misterbianco (CT) – pertanto Piemonte, Lombarida e Sicilia. Coinvolte le solite persone colte da intercettazioni a discettare con il loro tipico slang da gentleman, si è scoperto che l’azienda capofila all’interno della quale operava tale sistema era ed è anche una delle società di sorveglianza privata del Tribunale di Milano. Sono coinvolti anche funzionari e impiegati pubblici il cui reato contestato è il “traffico d’influenze”: per varie centinaia di euro al mese venivano forniti da tali impiegati (uno in pensione) i contatti giusti all’interno degli uffici della pubblica amministrazione.
Segnaliamo, in tutto questo, le importantissime parole di Ilda Boccassini in ordine alla piccola corruttela pubblica che si traduce in erogazioni illegali di poche centinaia di euro o di piccoli benefit di varia natura: “E’ facilissimo arrivare a pubblici funzionari che si fanno corrompere ed è mistificante ritenere che le corruzioni per poche centinaia di euro o la promessa di vantaggi minimi possa non essere considerato un disvalore, invece è il disvalore più inquietante del modo di amministrare la funzione pubblica in Italia. E’ bene che si capisca che questo modo di operare è diffuso, troppo diffuso e tutto questo mina l’economia nazionale e il bene supremo della collettività. E’ emerso nelle nostre indagini il caso di pensionati – anche con un ruolo che dovrebbe essere di garanzia, quello di appartenere a sindacati – che sapevano a chi rivolgersi cioè come e dove trovare le persone su cui si poteva contare non sui valori ma sui disvalori. Questo è devastante”.
Ascoltiamo qui sotto le parole di Ilda Bocassini
Dichiarazioni di Ilda Boccassini sulla piccola corruzione diffusa