Ecco il modello ideale di intervento delle Pubbliche amministrazioni sulla realtà economico-sociale del nostro Paese: con funzione di impulso e investimento, come ci suggerisce ormai da anni l’economista Mariana Mazzucato (vedi qui).
Da una sinergia fra amministrazioni pubbliche su un’iniziativa della Direzione territoriale Inail di Messina e Milazzo in partnership con l’Istituto Superiore “G.Minutoli “ di Messina e Confcooperative Sicilia nasce il progetto “Ricominciamo dalla terra” che è un percorso laboratoriale per promuovere il reinserimento lavorativo degli infortunati sul lavoro.
La Prefettura di Messina ha apprezzato l’elevata valenza del progetto “Ricominciamo dalla terra”, sostenendo la richiesta alla Città Metropolitana di Messina di una porzione di terreni da concedere per tre anni in comodato gratuito alla costituenda cooperativa che, superata la fase di start up, potrebbe continuare a utilizzare il terreno corrispondendo un canone concordato. La Città Metropolitana di Messina ha positivamente aderito alla richiesta della Prefettura di Messina prevedendo che un’apposita Convenzione si formalizzeranno modalità, termini e condizioni del rapporto concessorio.
La convenzione é stata firmata ieri 4 aprile – vedi qui link – al Palazzo dei Leoni di Messina. Il costo complessivo ammonterà ad 11.900 euro di cui 8.500 euro a carico dell’Inail e 3.400 euro a carico del “Minutoli” che metterà a disposizione a titolo gratuito strutture e servizi. L’INAIL monitorerà periodicamente lo stato di attuazione del progetto.