Si è parlato poco ultimamente della considerazione degli italiani nei confronti delle Istituzioni. Sembra utile, invece, in questo passaggio istituzionale post-elettorale, riportare le rilevazioni condotte in tal senso da due soggetti autorevoli: l’ISTAT e l’Istituto Demos, da molti anni sul campo quest’ultimo sul tema. Presentiamo di seguito una fotografia dei sondaggi più recenti. Qui sotto la sintesi ISTAT, al cui documento integrale si rimanda (clicca qui).
Ugualmente significative le indagini condotte dalla Fondazione DEMOS – presieduta da Ilvo Diamanti – che a fine 2021 ha presentato il suo 24imo “Rapporto sugli italiani e lo Stato” (vedi qui) dal quale estraiamo qui sotto la tabella di sintesi, che evidenzia anche le modificazioni nel tempo dei livelli di fiducia
Colpisce un dato generalizzato: l’incremento della fiducia degli italiani, rispetto a dieci anni fa, nei confronti delle varie e diverse istituzioni nel loro complesso, con picchi inaspettati nei confronti di regioni, associazioni di imprenditori, sindacati e Parlamento. Prevedibile, invece, l’incremento di fiducia nei confronti dell’Unione Europea dall’anno 2019 (+10%), da collegare alla sospensione delle regole del Patto di stabilità e ai denari destinati all’Italia con il Recovery Fund.
Desta stupore – e andrebbe analizzata meglio – la crescita di fiducia degli italiani nella Magistratura: l’ISTAT segnala un incremento del 7.4% dal 2018 a oggi e Demos quantifica un incremento del 3% dall’anno 2019. Fiducia comunque più bassa rispetto a dieci anni fa.
La novità più sorprendente segnalata dall’indagine Demos, non è tanto la scarsa fiducia degli italiani nei confronti dei partiti, quanto l’evoluzione della stessa nel tempo: anche qui in mancanza di analisi più raffinate, sarebbe oltremodo interessante comprendere le ragioni per le quali tale (scarsa) fiducia sia comunque cresciuta di ben 10 punti percentuali nel corso degli ultimi dieci anni (secondo i dati Demos dal 4% al 13% con un incremento di 9 punti). La fiducia nel Parlamento, nello stesso periodo è lievitata del 14%, il maggior incremento nei livelli di fiducia rilevati da Demos.
Sulla tematica della fiducia nelle Istituzioni segnaliamo qui di seguito un saggio del prof. Marco Macchia, pubblicato da “Amministrazione in Cammino” (clicca qui).