Il panorama della gestione informatica pubblica è variegato, a secondo dell’amministrazione pubblica che gestisce i propri servizi. In questo sito segnaliamo sia i punti di criticità (come recentemente la storia dell’informatizzazione in INAIL vista da un funzionario interno – clicca qui), sia gli ambiti in cui sono visibili servizi di qualità, come il Sistema Informativo del Servizio Sanitario Nazionale (clicca qui).
La gestione informatica dei servizi d’istituto dell’Automobile Club d’Italia può senz’altro annoverarsi fra le esperienze di successo. In un’ottica di attenzione al contesto generale circostante e alle necessità dell’utenza, quell’ente si è mosso secondo le linee strategiche sintetzzate dal dg responsabile dell’informatica, dr. Vincenzo Pensa (vedi qui intervista videoreistrata), sia con riferimento ai servizi specifici resi mediante l’applicativo ACI Space. Soprattutto: scadenza e importo del bollo auto e modalità di pagamento, certificato di proprietà, chiamata carro attrezzi (gratis per i soci, a pagamento per chiunque), previsioni meteo e informazioni sul traffico/incidenti stradali (sull’applicativo “Luce Verde” collegato ad ACI space). Si veda l’articolo comparso su “Libero” di oggi.
Ultima osservazione fondamentale: i risultati ottenuti sono stati conseguiti da risorse tecnico/professionali e governance interne o sotto la direzione della pubblica amministrazione. Se si volesse si potrebbe ovunque.