Il criterio ormai prevalente nei rapporti fra soggetti pubblici e privati è quello di una duttile valutazione sul ruolo delle imprese pubbliche e di quelle private (vedi qui la valutazioni dell’economista Mariana Mazzucato in merito alle “privatizzazioni fatte male“). In un contesto del genere, l’interesse pubblico generale si rivolge anche ai metodi e sistemi di conduzione del management nelle imprese private. Su questo argomento hanno ragionato i tre autori Fabrizio Giorgilli, Maurizio Mastrangelo e Marco Di Giannantonio nel testo recentemente edito dalla casa editrice Rubettino dal titolo “Oltre il business“.
Nel libro viene proposta una riflessione su una diversa concezione della “profittabilità” nel business. Gli autori compiono un percorso che si snoda attraverso la letteratura organizzativa sulla gestione dei gruppi, quella sociologica sulla comunità, quella economica sull’economia civica, quella filosofica sull’etica, fino a far confluire tutto questo in un racconto aziendale vero e proprio, fatto di bagni formativi per costruire la migliore coesione e collaborazione nei gruppi di lavoro; in particolare la descrizione di un’esperienza originale: il team cooking (costituzione e gestione di un gruppo attraverso la metodica di gestione di una cucina). Realtà d’impresa, attenzione alla persona e al territorio: un’idea più ampia e civica di produzione della ricchezza, alla ricerca di un diverso approccio, possibile, allo sviluppo economico.