E’ stato presentato ieri alla Scuola Nazionale dell’Amministrazione il libro “Le Stagioni dell’efficienza – i paradigmi giuridici della buona amministrazione” di Riccardo Ursi, professore di Diritto amministrativo all’Università degli Studi di Palermo . L’occasione era invitante soprattutto per la presenza del prof. Sabino Cassese, contornato peraltro, oltre che dal padrone di casa prof. Stefano Battini presidente di SNA, da illustri professori ed esperti in materie attinenti alla pubblica amministrazione.
Presentiamo qui sotto la videoregistrazione dell’intero incontro, iniziando dalla presentazione effettuata dal prof. Sabino Cassese. Speravamo in qualche sua “incursione” sulle tematiche calde dello stato attuale delle pubbliche amministrazioni, ma egli sapientemente si è riservato il livello alto, comunque godibile, dell’analisi teorica.
La nostra curiosità “interessata” é stata alla fine soddisfatta dagli interventi di Gianluigi Mangia, Stefano Battini e Riccardo Ursi: con dovizia di argomentazioni essi hanno fra l’altro segnalato che le teorie del New Public Management degli anni ’80 non hanno funzionato (soprattutto perché concentrate sull’analisi della gestione della singola azienda, ma incapaci di ragionare a livello di sistema), l’azione dirigenziale “per obiettivi” si è impantanata in Italia in un reticolo di adempimenti obbligatori per legge e, dulcis in fundo, che la privatizzazione della dirigenza pubblica è stata una follia “come predicato dal prof. Cassese da venti anni“. Appunto.
- Presentazione del Presidente SNA, Stefano Battini;
- Intervento prof. Sabino Cassese;
- Intervento del prof. Gianluigi Mangia;
- Interventi vari fra cui prof. Aldo Sandulli;
- Interventi vari fra cui prof. Stefano Battini;
- Conclusioni dell’autore prof. Riccardo Ursi.