Siamo un gruppo di funzionari, di dirigenti pubblici e di professionisti interessati alle sorti della Pubblica Amministrazione italiana, da sempre convinti della necessità di una sua riforma. Abbiamo storie diverse ma sempre caratterizzate da impegno sul lavoro e da voglia di realizzare. Siamo insofferenti alle lentezze, alle ingiustizie e alle pratiche corruttive che caratterizzano la “mala amministrazione”.
Abbiamo fondato nell’anno 2007 un’associazione libera e apartitica denominata profeticamente “Nuova Etica Pubblica”. L’associazione dibatte i problemi della PA e la sua vita è da sempre caratterizzata da periodici incontri conviviali con personaggi politici e accademici che discutono con noi sui problemi di un Paese che ha smarrito il senso della sua direzione.
Abbiamo creato nel 2013 questo sito che ha lo stesso nome dell’associazione, ricevendo un ideale testimone dai colleghi del sito “clubdirigentiPa” del quale “www.eticapa.it” vuole essere prosecuzione e implementazione. La sua finalità è quella di mettere a disposizione un portale che consenta a chi è interessato – non necessariamente gli addetti ai lavori – di informarsi, approfondire, dibattere sulle numerose tematiche in cui le pubbliche Amministrazioni del nostro Paese sono protagoniste principali.
Il presidente dell’ Associazione Etica PA è Antonio Zucaro, già direttore generale del Personale del Ministero della Pubblica istruzione, Consigliere del CNEL; il segretario dell’Associazione e direttore del sito è Giuseppe Beato, già direttore di Ragioneria e finanza dell’INPDAP e vice-presidente della CIDA Federazione pubblica.
Come da Statuto, è stato rinnovato di recente il nostro Consiglio direttivo, che comprende non solo persone interne alle pubbliche amministrazioni ma anche professionisti esterni, comunque interessati/coinvolti alle vicende della burocrazia.
Ci supporta e consiglia un prestigioso Comitato scientifico composto da Manin Carabba, Luigi Corvo,Guido Melis, Gianfranco Rebora, Eugenio Schlitzer e Nicoletta Stame (vedi qui).
Ha realizzato il sito il dr. Paolino Madotto, consulente di ict, innovazione e comunicazione digitale, che cura la parte di comunicazione digitale e social del sito internet.
Siamo impegnati in questo progetto in forma totalmente volontaristica e gradiremo tutti i contributi che potrete darci, in termini di idee, di elaborazioni, di informazioni dall’interno delle pubbliche Amministrazioni e anche dell’indispensabile sostegno finanziario. Ringraziamo i soci fondatori del sito “clubdirigenti PA” che ci hanno consegnato nel 2013 un prezioso testimone.