In questo sito non usiamo prendere “partito” per un verso o per un altro – per questioni non strettamente istituzionali o di amministrazione pubblica – nella discussione politica (anche se le nostre idee le abbiamo). Riteniamo invece più utile per il lettore pubblicare alcune fonti di informazione e di approfondimento per agevolare un’opinione informata.
In occasione del dibattito politico in corso sulla TAV (acronimo per Treno ad Alta Velocità), vanno premesse alcune informazioni di base su questa operazione infrastrutturale: queste sono estraibili con facilità e tempi brevi dal sito della compagnia TELT – Tunnel Euralpin Lyon Turin, clicca qui, alla quale ieri il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha inviato la seguente nota ufficiale.
Lettera_Presidente Conte_a_TELT
Sul senso della nota e sulla sua rilevanza ai fini della sospensione o meno della procedura si vedano gli articoli di oggi de Il Corriere della Sera e de Il Messaggero che spiegano come tale nota NON interrompe il percorso di realizzazione dell’opera – leggi qui.
Ci pare invece importante pubblicare affiancate due relazioni tecniche sull’opportunità dell’intera opera, prodotte ambedue con la collaborazione fattiva dell’ing. Marco Conti, la prima con parere tecnico negativo rilasciata al Ministero delle Infrastrutture lo scorso 11 febbraio 2019 e la seconda, rilasciata lo scorso 16 luglio 2018 alla Commission Europea, a favore del proseguimento dell’opera. L’interessato ha precisato in un’intervista – vedi qui – che, mentre la relazione prodotta per il Ministero della Infrastrutture riguarda l’aspetto “costi- benefici“, quella prodotta per la Commissione Europea era un'”analisi d’impatto che si occupa di valore aggiunto“……??
Buona e serena lettura.
Studio luglio 2018 per la commissione uropea